• Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • YouTube Social  Icon

ITINERARIO

CULTURALE

"L'accessibilità nei Territori da Vivere"

 

Il progetto Territori da Vivere, nel suo terzo anno di attività, ha tra i suoi obiettivi quello della valorizzazione a rete, ovvero sviluppo di percorsi, guide e contenuti on‐line, e implementazione strumenti di comunicazione esistenti.

I temi condivisi dai Territori da Vivere sono gli itinerari archeologici, storici e di devozione e il dialogo con il patrimonio Unesco delle Langhe-Roero e Monferrato.

 

Sono stati individuati due temi intorno ai quali costruire azioni di cura e valorizzazione:

- Persone, Itinerari, Luoghi di storia e devozione;

- Il paesaggio in dialogo col patrimonio Unesco.

 

Essi rappresentano due modalità di conoscenza e valorizzazione del territorio ancora forti, posati sulle spalle di testimoni sempre più anziani e sparuti, ma che per secoli hanno offerto protezione alle pievi, ai santuari, ai sentieri e alle memorie storiche delle comunità locali.

Intendiamo quindi riproporre questo percorso di affetto aprendolo ai giovani che ancora non lo praticano, agli stranieri non ancora radicati nella cultura locale, agli ospiti che in tale modalità di visita possono trovare uno stile di accoglienza,agli operatori economici perché possano ritrovare caratteri di originalità e peculiarità nell’offerta turistica culturale. 

 

Nello specifico abbiamo realizzato tre itinerari uno per zona di riferimento del progetto (Novese, Ovadese e Tortonese) attraverso applicativi di Google Maps selezionando i beni facenti parte dei Territori da Vivere ed evidenziando, oltre alla loro descrizione, il grado di accessibilità per persone con disabilità motorie.

Ogni bene, oltre ad essere georeferenziato, contiene una breve descrizione, il link al proprio sito internet (se esistente) e il link alla propria scheda realizzata dall’ATL Alexala.

Questa iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Meeting Disabili del Lions Club Ovada (nostro parter di progetto): una giornata ….

Le fotografie utilizzate: ALEXALA - Tourist Board Alessandria & Monferrato by Carlo Lenti

Scarica l'App risultato del corso

"Tecnico dell'Accoglienza Turistica"